Se avete intenzione di venire a Ceriale al Camping Baciccia, vogliamo consigliarvi una bellissima escursione al Santuario Internazionale dei Cetacei.
La Liguria è infatti anche Santuario Internazionale dei Cetacei e oggi vogliamo parlarvi proprio di questo meraviglioso paradiso e delle entusiasmanti escursioni che si possono fare.
Una volta saliti a bordo delle imbarcazioni dedicate, si possono osservare le 8 specie di cetacei che popolano l’area marina tra Italia, Francia e Principato di Monaco.
Grazie anche ad un biologo che commenta gli avvistamenti, acquisirete informazioni e curiosità molto interessanti.
L’escursione, a seconda della località di partenza, può durare dalle 5 alle 11 ore.
La durata varia anche a seconda degli scali che effettua l’imbarcazione, che comunque assicura la permanenza in mare aperto per vivere intensamente l’esperienza di avvistamento costante.
L’avvistamento di un delfino in mare aperto o di una balenottera è sicuramente un’esperienza affascinante ed eccitante. È però opportuno da parte di tutti un atteggiamento rispettoso del loro habitat, che va costantemente tutelato.
Il comportamento deve essere infatti lineare e corretto, per non arrecare disturbo con la nostra presenza e farsi “amici” i nostri amati cetacei. In questo modo accompagneranno anche per lungo tempo l’entusiasmante navigazione.
Ma lo sapete che un grandissimo numero di cetacei popolano il Mar Ligure?
Però bisogna avere pazienza e attendere che balene e delfini salgano in superficie per respirare per poterli vedere.
Sentirete soffi, “splash” e si vedono dorsi e pinne: li noterete sicuramente!
Queste sono 2 regole fondamentali dell’osservatore naturalista di cetacei:
Un’esperienza unica e affascinante nella nostra splendida Liguria. Irrinunciabile!